MATERIALI PER LA STAMPA FDM

Disponiamo di una vasta gamma di materiali per la stampa FDM, in grado di soddisfare i requisiti meccanici e  funzionali dei settori produttivi.
Garantiamo la realizzazione di modelli ad alta definizione, con alti livelli di performance e precisione.

Materiali CLASSICI

PLA
Il PLA è un materiale semplice da stampare, adatto ad ogni tipo di stampante 3D.
L’Acido Polilattico (PLA) è una plastica biodegradabile costituita da risorse naturali rinnovabili e per questo rispetta l’ambiente.
Ha una buona resistenza meccanica e una bassa ritrazione, il che lo rende stampabile anche senza piatto riscaldato.
La sua finitura naturalmente lucida lo rende adatto a qualsiasi applicazione. Inoltre, il PLA è completamente atossico e inodore fino ad alte temperature. Consigliamo il PLA per stampe rapide ed economiche.

ALFASILK
Il ALFASILK è un materiale semplice da stampare, adatto ad ogni tipo di stampante 3D.
L’Acido Polilattico (PLA), è una plastica biodegradabile costituita da risorse naturali rinnovabili e per questo rispetta l’ambiente.
La resa estetica LUCIDA è arricchita da un piacevole riflesso molto simile a quello della SETA dal quale prende il nome. La già ottima resistenza meccanica, e una bassa ritrazione, sono accentuati da una maggiore resistenza agli urti ed elasticità che lo rendono un materiale altamente prestante per svariate applicazioni. Consigliamo l’ALFASILK per stampe rapide ed economiche.

Materiali FLEXIBLE

FILOFLEX
Il FILOFLEX è un filamento flessibile a base TPU disponibile in 3 differenti durezze. Un materiale che deriva dall’industria dell’automotive e che possiede ottime caratteristiche fisiche di assorbimento degli urti e di resistenza ai raggi UV. FILOFlex è un materiale molto resistente all’usura e alla lacerazione, che mantiene invariato nel tempo il suo alto grado di elasticità.
Inoltre è resistente ad una vasta gamma di oli industriali, grassi, alcali, acidi e numerosi altri prodotti chimici industriali. Consigliamo il FILOFLEX per giunti, guarnizioni ed ammortizzatori.

BIOFLEX
Il BIOFLEX è un filamento caratterizzato da un ottima flessibilità, è dotato di certificazione medicale di tipo USP XXXII:2009 Class VI e ISO 10993-4/5/10.
BIOFLEX è un filamento molto resistente e con un ottimo grado di elasticità che lo rende anche piacevole al tatto.
Consigliamo il BIOFLEX per la prototipazione medicale, la realizzazione di giocattoli destinati ai bambini nei primi anni della loro crescita.

Materiali TECNICI

PETG
Il PETG è un filamento dalle altissime prestazioni meccaniche e facile da stampare. Un materiale che riesce a combinare i vantaggi dell’ABS a quelli del PLA, offrendo un’elevata resistenza agli urti e agli agenti chimici, un’eccellente durezza e una bassa ritrazione. Il PETG ha una finitura superficiale estremamente brillante e lucida e, nelle colorazioni non opache, si contraddistingue per la sua trasparenza.
Consigliamo il PETG per modellismo e componenti sottoposti a frequenti sollecitazioni.

ABSPECIALE
L’ABSpeciale rappresenta un passo avanti nel panorama degli ABS. Rispetto ad un ABS tradizionale, questo filamento può essere stampato a temperature più basse e ha un’adesione al piano migliore, con conseguente riduzione delle ritrazioni. I layer più saldi tra loro e le proprietà meccaniche migliorate, rendono l’ABSpeciale un Materiali Stampa 3D più resistente e durevole, con un’ottima rigidità e resistenza alle basse temperature.
Consigliamo l’ABSpeciale per stampe resistenti dalle grande dimensioni.

ALFANYLON CF
L’ALFANYLON CF è un filamento in Poliammide (PA) arricchito da FIBRA DI CARBONIO, dalle alte prestazioni sia meccaniche che chimiche. Questo materiale tecnico e ampiamente diffuso è approdato anche nel panorama della stampa 3D per realizzare modelli più tecnici e professionali. L’ALFANYLON CF è resistente agli urti, alle scalfitture e agli agenti chimici. Il Materiali Stampa 3D perfetto per chi vuole ottenere stampe professionali con proprietà meccaniche elevate e con un’ottima stabilità dimensionale.
Consigliamo l’ALFANYLON CF per la realizzazione di ingranaggi e componenti professionali.

ALFAOMNIA
ALFAOMNIA si distingue per le altissime prestazioni meccaniche e termiche. La composizione del materiale, arricchito con fibra di carbonio, rende l’ALFAOMNIA un filamento con un elevata rigidità, un’alta resa estetica, una finitura opaca e con una notevole capacità di “occultare” i layers. Il materiale risulta piacevole al tatto, semplice da carteggiare, facilmente verniciabile e adatto per ogni tipo di post lavorazione. Consigliamo ALFAOMNIA per tutte quelle applicazioni che richiedono rendimenti vicini a quelli del metallo ma con pesi e costi nettamente inferiori.

Materiali SPECIALI

ALFA+
E’ il più recente tecnopolimero biobased, una nuova frontiera della stampa 3d.
Il rivoluzionario materiale che associa capacità meccaniche elevate ad una incredibile semplicità di stampa. Caratterizzato dalle alte performance termiche, capace di resistere alle alte temperature e dalle ottime proprietà meccaniche di torsione e resistenza alla trazione senza nessun cattivo odore.
Consigliamo l’ALFA+ per stampe professionali che devono rispondere a delle esigenze meccaniche e fisiche elevate.

ALFAPRO
Per chi cerca solo il meglio e vuole essere sicuro di raggiungere l’obbiettivo ad ogni stampa con la stessa facilità di un PLA, senza odori e nel rispetto dell’ambiente. Grazie ad una lunga ricerca è stato possibile aggiungere, al già molto apprezzato ALFAPLUS, la resistenza agli UV e all’idrolisi che lo rendono perfetto anche per usi in esterno. Come il suo predecessore, una volta sottoposto ad ANNEALING può resistere e superare temperature di 115°C. Infine l’aggiunta di micro cariche ha reso il materiale più semplice da lavorare e con un elevatissima resa estetica.

THERMEC™ ZED
E’ un filamento termoplastico tra i più nobili e performanti in assoluto, la soluzione per tutte le SFIDE nella stampa 3D, inoltre garantisce un’eccellente adesione tra gli strati, prevenendo la delaminazione e assicurando ritiri minimi durante il processo di stampa e ottima stabilità dimensionale. Il THERMEC™ ZED unisce le ottime Proprietà Meccaniche alla facilità di Post Lavorazione, inoltre ha un’ottima processabilità, garantisce tempi di stampa ridotti e eccezionali risultati in termini di proprietà meccaniche e di resistenza chimica. Ottimo per chi lavora o vorrebbe lavorare con il PEEK ma con molta più semplicità di stampa.

VETROALFA
E’ un copolimero trasparente (butadiene-stirene) ideale per stampe con pareti sottili. Un filamento per stampanti 3D con un elevato grado di lucentezza, resistente e facile da stampare.
Queste caratteristiche, unitamente ad una buona elasticità, una buona adesione tra i layer e una bassa ritrazione lo rendono un filamento molto particolare.
Consigliamo il VETROALFA per stampe trasparenti di oggetti estetici con pareti sottili.

Maggiori informazioni sui Materiali per la Stampa FDM ?